il paese dei balocchi

Guardava quelle piccole lucine laggiù sotto un cielo imponente e, cullata dal rumore costante e paziente dei motori dell’aereo, si sentiva viva. Capiva che quella era la sensazione per la quale la sua vita assumeva un senso, la vista dell’orizzonte, la prospettiva di arrivare in un posto nuovo, l’adrenalina le scorreva nelle vene e la faceva sorridere soddisfatta.

Erasmus, non solo sesso, droga e rock and roll.

Spesso la parola Erasmus è associata a feste, alcol e grandi sbornie. Bene, non si tratta solo di questo. Il paese dei balocchi è un romanzo che va oltre la facciata strampalata di questa esperienza e descrive le emozioni dalle quali un gruppo di ragazzi e ragazze si lascia trasportare. Un viaggio fisico, ma soprattutto introspettivo.

Un libro nato dalla voglia di riportare nero su bianco il processo di trasformazione personale che induce un’esperienza multiculturale come l’Erasmus.

Si decide di partire per caso, magari per gioco e per semplice curiosità. Si accetta la borsa con il cuore a mille. Prima della partenza si è invasi da crisi di ansia e di paura. Poi si va, a volte soli e a volte in compagnia. Si chiude la valigia e si parte. I primi passi nella nuova università, i primi incontri e confronti, ognuno/a con il proprio bagaglio culturale che incuriosisce gli altri e stupisce sé stessi.

Si è poi travolti da un mare di pensieri e nuove considerazioni. All'improvviso cambiano i concetti di normale, di giusto e sbagliato, di stile di vita. Le giornate si inseguono veloci eppur sempre diverse. Nel frattempo si avrà pianto, riso e gridato di rabbia. Ci si sarà innamorati, saranno nate amicizie speciali. Poi un bel giorno ci si guarda allo specchio e a stento ci si riconoscerà.

Allora si ripenserà ai timori del pre-partenza, ai dubbi e a ciò che sembrava importante e non si voleva lasciare, anche se solo per un semestre o per un anno. A quanto tutto sembrasse impossibile e rischioso. Al ritorno invece ci si guarda indietro pensando a quanto sarebbe stato pericoloso restare fermi.

 

https://medium.com/@pinasimonetti25

https://www.amazon.it/paese-dei-balocchi-Pina-Simonetti-ebook/dp/B077CR46BH/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1511714163&sr=8-1&keywords=il+paese+dei+balocchi

 

0
0
0
s2sdefault